Anti Stalking – Difesa molestie
Il reato di stalking e il reato di molestia costituiscono due fattispecie distinte anche se si potrebbe pensare a figure coincidenti o sovrapponibili.
Il reato di molestia e disturbo si configura quando una persona, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, o col mezzo del telefono, con comportamenti di insistenza fastidiosa o arrogante invadenza, arreca ad un’altra persona molestia o disturbo.
Il reato di stalking, tecnicamente “atti persecutori”, invece, si configura quando una persona, con comportamenti ripetitivi, minaccia o molesta un’altra persona in modo da causare un persistente e grave stato di ansia o di paura ovvero da generare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona alla stessa legata da relazione affettiva ovvero da costringere la stessa ad alterare le proprie abitudini di vita.
Occorre ricordare che il reato è punito con la reclusione e la pena è aumentata se il fatto è commesso dal coniuge legalmente separato o divorziato o da persona che sia stata legata da relazione affettiva alla persona offesa; inoltre, la pena è ulteriormente aumentata se il fatto è commesso a danno di un minore, di una donna in stato di gravidanza o di una persona con disabilità.
Centro Investigativo Italiano s.r.l. effettua investigazioni per identificare lo stalker ed accertare i suoi reiterati comportamenti oppressivi e persecutori ed al termine della fase investigativa il cliente riceve una Relazione Informativa dettagliata e completa per poter agire legalmente contro il soggetto colpevole nonché la possibilità di avvalersi dei nostri Studi Legali convenzionati.